YesMilano si è rivolto a noi per la creazione di contenuti TikTok per Neighborhood by Neighborhood, una campagna di Milano&Partners e del Comune di Milano avviata a promozione e valorizzazione di ogni quartiere di Milano.

YesMilano è il brand di Milano & Partners, l’agenzia di promozione ufficiale della città di Milano, la cui mission è quella di valorizzare la città di Milano e supportarne la crescita per renderla attrattiva verso nuovi visitatori e investitori.

Brief

Neighborhood by Neighborhood

La campagna Neighborhood by Neighborhood è stata lanciata con l’obiettivo di valorizzare le zone meno conosciute di Milano e promuovere il turismo in città, spesso vista solamente come destinazione di passaggio per i visitatori esteri. 

Su TikTok in particolare, l’obiettivo di YesMilano era quello di raggiungere un target giovane per attrarre visitatori di questa fascia e studenti universitari esteri verso la metropoli meneghina.

Progetto

Content creation

Da maggio a settembre 2021, la campagna si è focalizzata ogni mese sulla promozione di diversi quartieri milanesi.

Gentlepills ha per questo risposto con la creazione e la pubblicazione di contenuti TikTok sul canale di YesMilano scegliendo ogni mese location di interesse architettonico nella città di Milano, ognuna appartenente ad un diverso quartiere coinvolto nella campagna.

I video TikTok sviluppati rispondono alle caratteristiche chiave del canale: brevi, d’impatto ma ad ogni modo esaustivi. Abbiamo infatti narrato i punti di interesse scelti mostrandone gli scorci più suggestivi in modo da essere il più attrattivi possibili verso un target giovane.

Sempre per questo motivo, abbiamo voluto raccontare i punti di interesse scelti utilizzando un tone of voice informale e amichevole allineato al target di riferimento, riuscendo a trasmettere ad ogni modo tutte le informazioni utili riguardanti il punto di interesse in questione. 

Per quattro mesi di campagna, abbiamo prodotto TikTok focalizzati su diverse location di interesse architettonico della città di Milano, suscitando interesse da parte della community della piattaforma e riuscendo a riscuotere la maggior parte delle interazioni sul canale di YesMilano.

Milano non è solamente la città della moda e del business: lo abbiamo dimostrato tramite i nostri contenuti. Abbiamo dimostrato inoltre, come da obiettivo di YesMilano, quanto la città abbia da offrire soprattutto dal punto di vista architettonico: un patrimonio che merita assolutamente una lunga sosta da parte del turista estero.

Photo credits: Ca Brutta by Studio Wok