Spektre è un brand di eye-wear milanese nato nel 2009 che nel corso degli ultimi anni ha fatto parlare molto di sè per essere stato scelto da molti nel settore del design e della moda.

L’ eleganza e lo street style sono gli elementi chiave di ogni collezione di questo brand orgogliosamente Made in Italy adatto alle personalità non convenzionali.

Brief

Posizionare una vecchia collezione: Boccioni

Il desiderio di Spektre era quello di sviluppare la​ Brand Awareness​ e la ​Product Awareness​ di una collezione passata: Boccioni.

La nostra sfida è stata di definire un ​concept per la comunicazione di questa collezione, elaborando una ​content strategy in grado di posizionarla nuovamente sul mercato.

Project

Il concept: la Milano del futurismo

Come primo step di avvicinamento al brand abbiamo avviato un’analisi approfondita sulla storia e sui valori aziendali del brand.

Siamo poi passate ad un’indagine del mercato di riferimento per avere un’immagine dello scenario competitivo, individuandone punti di forza e debolezza.

Per garantire un aumento della brand awareness e della product awareness, abbiamo elaborato quindi un concept capace di comunicare al meglio non solo la collezione passata di Boccioni, ma anche il processo artistico che ha portato alla sua nascita e i valori fondanti del brand.

Tra questi elementi abbiamo trovato un minimo comun denominatore nella Milano futurista: la Milano che ha visto nascere Spektre e questa avanguardia artistica a cui si rifà, per nome e caratteristiche chiave, la collezione di Boccioni.

I contenuti video-fotografici che abbiamo sviluppato occupandoci della loro direzione artistica raccontano infatti i luoghi simbolo della Milano del futurismo: un’esplorazione tra moda, arte e architettura, superando le barriere del tempo e dello spazio attraverso le lenti multicolor di Boccioni.

Photo Credit:  Virginia Martinig