[e]DesignFestival è una realtà articolata in mostre, talks e workshop a promozione del design: un evento nato a sostegno di progettisti, artisti e imprese del territorio veneto, con particolare attenzione alla provincia di Treviso.
Gentlepills è stata scelta come partner per la comunicazione digitale a supporto di [e]DesignFestival in tutte le attività online.
Brief
Social media strategy
[e]DesignFestival era alla ricerca di un partner digitale che lo supportasse nella social media strategy e nella creazione di contenuti: l’obiettivo era sviluppare una brand awareness e posizionare il brand in questione come realtà di riferimento per il mondo design nel nord-est Italia.

Fase 1:
Content strategy
Prima di avviare una strategia digitale, grazie a delle interviste con i principali stakeholder, abbiamo analizzato il brand in ogni sua parte, azione che ci ha permesso di scoprirne i valori fondanti, dinamiche ma soprattutto punti di forza e criticità.
Successivamente abbiamo indagato lo scenario competitivo del mondo cultura analizzandone i principali player grazie a delle analisi SWOT: i competitor sono stati individuati in realtà museali di tutto il territorio nazionale e non solo.
Per rispondere agli obiettivi di [e]DesignFestival abbiamo proceduto poi con la stesura di una strategia, individuando il canale di Instagram-Facebook come canale core della content strategy.
Abbiamo rivoluzionato la piattaforma in questione, avviando un reset di tutte le informazioni base e ottimizzando ogni sua parte: dallo sviluppo di storie in evidenza allineate alla strategia e coerenti alla brand identity, alla modifica grafica del logo e delle sue declinazioni utilizzato come immagine profilo.
Abbiamo realizzato quindi un PED (Piano Editoriale Digitale) ad hoc per Instagram-Facebook che potesse rispondere agli obiettivi di [e]DesignFestival: posizionare il brand come realtà del mondo design nel territorio del nord-est Italia e aumentare la stessa brand awareness.

Fase 2:
Content creation
Successivamente abbiamo avviato la fase di content creation: dei contenuti pensati ad hoc per [e]DesignFestival, con creatività e formati che potessero garantire il raggiungimento degli obiettivi da parte del brand, ma che fossero soprattutto allineati con la strategia individuata e la brand identity di riferimento.
Non potendo avviare un reset totale della pagina, abbiamo optato per la creazione di contenuti in grado di raccontare da zero la realtà di [e]DesignFestival.
Abbiamo iniziato quindi da dei contenuti di diversi format a presentazione del brand in ogni sua parte per passare poi a dei contenuti di social proof; per finire abbiamo creato dei contenuti di carattere informativo con l’obiettivo di annunciare i numerosi eventi che [e]DesignFestival ospita ogni mese.
La creatività dei contenuti e il loro tone of voice sono stati pensati per essere coerente al codice stilistico e alla brand identity di [e]DesignFestival, ma soprattutto scegliendo il giusto format per il pubblico di destinazione individuato e alle diverse metriche prese in considerazione.
Dopo la creazione contenuti abbiamo trasformato l’approccio di [e]DesignFestival nei confronti dei social media: dall’utilizzo delle piattaforme in maniera casuale e disorganizzata al perseguimento di una social media strategy mirata al raggiungimento degli obiettivi prefissati, con un aumento delle interazioni sulla piattaforma Instagram-Facebook e un netto miglioramento in termini di visual brand identity.
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