Come creare un Sito Web senza saper programmare

In questa guida ti spiegheremo come creare un sito web senza saper programmare, passo per passo ed in modo semplice.

Creare un sito web può sembrare un compito impegnativo, specialmente se non hai conoscenze di programmazione. Tuttavia, grazie agli strumenti e alle piattaforme disponibili oggi  è possibile realizzare un sito web funzionale anche senza saper programmare. In questa guida, vedremo insieme quali sono i passaggi fondamentali per creare un sito web tutto tuo in modo autonomo.

Passo 1: cosa serve per creare un sito web?

Per creare un sito web partendo da zero devi considerare alcuni fattori: scegliere e registrare il dominio e acquistare l’hosting. Andiamo per punti:

  • nome del dominio: il dominio non è altro che il nome del tuo sito web che troverai nella dicitura nomesito.it  ad esempio. 
  • hosting web: per creare un sito web devi acquistare uno spazio online dove verranno salvati tutti i dati del tuo sito web (immagini, testi, etc…)

Noi per la costruzione di gentlepills.it abbiamo scelto Siteground come servizio di hosting e per l’acquisto del nostro dominio. A questo link affiliato puoi acquistare i loro servizi.

Passo 2: scegli una piattaforma di creazione siti web

Esistono numerose piattaforme di creazione siti web che offrono strumenti intuitivi per costruire e gestire il tuo sito web senza alcuna conoscenza di programmazione. Ecco alcune delle piattaforme più popolari:

  • WordPress.com: si tratta sicuramente dello strumento più semplice e popolare per creare siti web con opzioni di personalizzazione tramite plugin e temi preimpostati.
  • Elementor: è un plug-in di WordPress disponibile nella versione gratuita o a pagamento (a seconda delle necessità) che permette di creare un sito web facilmente, in modo intuitivo e personalizzabile in ogni dettaglio. Noi per il nostro sito e quello dei nostri clienti abbiamo scelto di combinare WordPress e Elementor, in  modo da creare siti web responsivi e completamente personalizzabili secondo i nostri gusti e necessità. Siamo inoltre sempre certe di usufruire di un servizio affiancato da un’ottima assistenza clienti. A questo link puoi acquistare WordPress direttamente attraverso Siteground (dove abbiamo comprato dominio ed hosting) per poi registrarti a questa pagina all’abbonamento Elementor: puoi scegliere tra l’abbonamento base gratuito o quello a pagamento. 
  • Wix: un’altra piattaforma di creazione siti web user-friendly e con una vasta gamma di template personalizzabili.
  • Squarespace: un altro valido strumento per costruire siti web in modo semplice.

Queste sono solo alcune delle piattaforme disponibili. Come già detto noi consigliamo l’affiancamento di WordPress ad Elementor per poter usufruire di un servizio completo e di un’ottima assistenza clienti.

Passo 3: scegli un template o inizia la progettazione da zero

Solamente una volta acquistato dominio, hosting e piattaforma di creazione, possiamo iniziare a progettare il sito web. Con Elementor abbiamo due diverse modalità di creazione del sito web: scegliendo un template predefinito, oppure partendo da zero per un sito web personalizzato in ogni sua parte.

Passo 4: procedi con l’ottimizzazione SEO e creazione dei contenuti

Per poter apparire sui motori di ricerca dovrai assicurarti di ottimizzare la SEO del tuo sito Web: per questo puoi avvalerti di plug in come Yoast SEO e piattaforme di monitoraggio come Google Search Control. Durante la creazione dei contenuti dovrai quindi avere sempre tenere a mente quali sono le parole chiave pertinenti al tuo settore di riferimento  per poterle andare ad aggiungere nei testi e nei titoli con cui rinominerai tutte le immagini. In questo modo il sito riuscirà ad indicizzarsi correttamente sui motori di ricerca e sarà quindi più facile che i tuoi contenuti vengano visualizzati dagli utenti nelle pagine dei risultati.

Passo 5: pubblica il sito web

Una volta completato il tuo sito web e verificato che tutto funzioni correttamente sia su desktop che da mobile, questo è il momento di pubblicarlo online.

Questi 5 passaggi sono solo la base minima per capire come poter creare un sito web da zero senza saper programmare: la creazione di un sito web rimane un tema in ogni caso davvero molto ampio che necessita di pazienza e tempo che spesso è difficile trovare. Se hai bisogno di consulenze per creare un sito web o vuoi delegare a noi il suo sviluppo puoi contattarci. Insieme capiremo quale percorso possa fare al meglio per te.

👉🏻 Se devi costruire il tuo sito web prenota una chiamata gratuita con noi  

👉🏻 Se vuoi migliorare la tua comunicazione online e sui social media parliamone in consulenza

Privacy Policy Cookie Policy