Si.dro studio è un giovane studio di architettura ed interior design a Torino. Fondato da una ex project-manager e un designer nel 2021, realizza progetti residenziali, retail ed exhibit in Italia e all’estero, per privati e per importanti brand. 

Alessandro e Simona ci hanno scelto per la realizzazione del sito web dello studio di architettura e della propria pagina Instagram: il loro desiderio era una presenza online basica, ma al contempo capace di trasmettere in modo chiaro la propria freschezza e soprattutto il know-how in ambito progettuale.

Brief

Ideazione e sviluppo

Si.dro studio era stato da poco fondato, nel 2021. Per questo, non era ancora presente online: il primo obiettivo da raggiungere consisteva nello sviluppo di un sito web per lo studio di architettura completo ex novo.

Le caratteristiche del nuovo sito dovevano essere: velocità, intuitività ed un’immagine fresca ed empatica. Il punto di partenza non poteva che essere il logo, l’unico elemento della brand identity che possedeva lo studio.

Coerentemente all’immagine del nuovo sito web, doveva essere sviluppata la nuova pagina Instagram di si.dro studio: un touchpoint chiaro e dalla grafica accattivante, capace di implementare la brand awareness del nuovo studio di architettura e interior design torinese.

Fase 1: 

Analisi

L’unico elemento che possedevamo per l’avvio del progetto era il logo e il materiale fotografico consegnato da si.dro studio.

In seguito al briefing iniziale, abbiamo programmato numerose interviste con i fondatori dello studio per poter comprendere al meglio, oltre che l’organizzazione del sito web, quale potesse essere l’immagine grafica che più li rappresentasse e poter quindi strutturare la loro brand identity.

Successivamente, abbiamo analizzato i competitor presenti specialmente nell’area geografica di Torino, le loro strategie, punti di forza e le keyword con cui il nuovo sito web di si.dro studio avrebbe potuto posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

Fase 2: 

Web design

In seguito all’approvazione di un’opzione di prototipo fra le diverse sottoposte a visione dello studio, abbiamo avviato lo sviluppo del nuovo sito web sulla piattaforma di Wordpress. 

Il sito di si.dro studio voleva essere semplice, organizzato in poche pagine ma al contempo strutturate in modo tale da risultare il più esaustivo ed intuitivo possibile, per una navigazione veloce e non dispersiva.

La scelta per la grafica è ricaduta su un’opzione minimal ma dall’aria vivace, capace di trasmettere l’energia del giovane studio e soprattutto allineata al brand character dei fondatori: tutti gli elementi sono stati pensati quindi a comunicare l’empatia e l’informalità di si.dro studio.

Un colore preponderante nel pittogramma del logo è il verde petrolio: per questo, anche nel sito, è questa tinta a farla da padrone. 

Il tone of voice individuato per si.dro studio si basa invece su una comunicazione informale ma al contempo professionale, capace di scendere nei tecnicismi dell’ambito progettuale: tutti valori che rispecchiano a pieno i fondatori e il brand character dello studio di architettura di Torino.

Il copy di ogni singola parte del sito web è stato elaborato quindi ex novo, dagli short ai long-form, tutti ottimizzati in ottica SEO secondo le keyword precedentemente individuate. L’obiettivo era ottimizzare al meglio l’indicizzazione ed il posizionamento del nuovo sito sui motori di ricerca. 

In conclusione abbiamo selezionato ed inserito il materiale fotografico che meglio poteva comunicare i progetti e il know-how di si.dro studio. 

Il risultato è un sito web semplice, organizzato in poche pagine ma ottimizzato in ogni sua parte dal punto di vista strategico e SEO, capace di comunicare nella maniera più chiara ed esaustiva possibile i valori, il know-how di si.dro studio ed i servizi offerti.

Fase 3

Set up

Concluso il sito web in ogni sua parte, siamo passate al set up della nuova pagina Instagram di si.dro studio.

Non avendo una presenza online sulla piattaforma di riferimento, abbiamo individuato un username ideale ad ottimizzare i risultati delle ricerche basate sulla brand identity del canale, strutturato una bio ottimizzata ed allineata alla brand identity dello studio e delle storie in evidenza ottimizzate in ogni singola parte ed allineate all’obiettivo individuato in fase strategica per il social: l’implementazione della brand awareness.

Fase 3

Content creation

Abbiamo poi pensato, organizzato e sviluppato dei post vetrina: dei contenuti grafici, fotografici e di testo informativo di presentazione allo studio, inseriti all’interno di uno storytelling capace di raccontare e descrivere al meglio e nella maniera più empatica ed informale possibile, i progetti e  i servizi di si.dro studio. 

Secondo una grafica minimal e vivace da noi elaborata, illustrazioni comprese, l’immagine della nuova pagina Instagram sviluppata per lo studio, in tutti i formati scelti, dialoga con quella del sito web sotto tutti punti di vista: del tratto grafico, di palette, copywriting e tone of voice.

Privacy Policy Cookie Policy