Milano Interiors ci ha scelto per la progettazione, creazione e sviluppo del proprio sito web con l’obiettivo di realizzare un touchpoint digitale capace di prendere le distanze dai numerosi competitor presenti a Milano, ma soprattutto in grado di trasmettere i propri valori e raccontare la propria realtà, rispecchiandone brand identity e codice stilistico.

Milano Interiors è una realtà risultato di diverse consociate storiche nel settore del design. Con sede nel cuore di Milano, Milano Interiors è ora composta da due anime: lo showroom -con icone del design, brand di prestigio e pezzi d’arte- assieme alla parte di studio di interior design.

Brief

Ideazione e sviluppo di un sito web tailor made

Milano Interiors aveva la necessità di creare ex novo un proprio sito web completo in ogni sua parte, dal punto di vista tecnologico, grafico e contenutistico. 

La sfida è stata quella di sviluppare un touchpoint digitale dalla navigazione semplice e intuitiva e che potesse offrire una visione chiara ed organizzata della poliedrica natura del brand

Milano Interiors desiderava inoltre differenziarsi sul web dal punto di vista grafico da tutti i numerosi competitor del settore design presenti soprattutto a Milano, mantenendo comunque un linguaggio sobrio e uno stile elegante coerente ed allineato alla propria brand identity. 

Fase 1: analisi

Ascolto, brand identity e competitors

  • Ascolto del cliente
  • Analisi brand identity
  • Analisi competitors

Per poter partire con lo sviluppo del sito web in ogni sua parte, abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione basato sull’ascolto e sulla trasparenza, iniziando con delle interviste agli stakeholder principali in modo tale da capire ogni loro necessità e aspettativa, sia dal punto di vista tecnologico che da quello grafico e contenutistico.

Si è passati così ad un’analisi della brand identity per poterne comunicare al meglio ogni sua sfaccettatura: dalla vision e mission alla parte visual e al suo tone of voice.

Abbiamo poi proceduto con l’analisi dei competitor rilevanti per il settore design, mappandone punti di forza e criticità, in modo da poter valorizzare al meglio i giusti point of difference nello sviluppo di ogni parte del sito web di Milano Interiors.

Fase  2: web design

Ideazione e sviluppo

  • Codice grafico
  • Sviluppo sito web

Solamente dopo aver confermato organizzazione, stile e ogni dettaglio di un prototipo di sito web sviluppato preventivamente ad hoc per Milano Interiors, siamo passati alla reale fase di web design.

La grafica scelta per il sito web di Milano Interiors è minimale e ricercata, allineata al codice stilistico del brand, personalizzata in ogni sua parte in modo da potersi differenziare in maniera netta dai competitor presi in analisi e rispecchiare al contempo il gusto del brand e le reference proposte dallo stesso.

L’organizzazione delle pagine appare inoltre chiara e semplice per poter essere di immediata comprensione a tutti i visitatori del sito web e poter offrire una navigazione facile, intuitiva e veloce.

Come piattaforma per lo sviluppo del sito web è stata scelta Wordpress, questo per garantire l’autonomia del brand nel mantenimento dello strumento in completa semplicità di gestione.

Fase  3: content creation

Scrittura e creazione dei contenuti

  • Copywriting
  • Shooting fotografico

Dopo aver definito tutti gli argomenti rilevanti per il business, abbiamo sviluppato dei contenuti dal tone of voice professionale ma emozionale, che potesse rispecchiare l’attenzione al valore dell’empatia da parte del brand.

Abbiamo elaborato così un copy ex novo per ogni sezione del sito, dallo short-form delle call to action al long-form utilizzato per gli articoli della sezione blog, indispensabili per ottimizzare l’indicizzazione e il posizionamento del brand di Milano Interiors sui motori di ricerca.

Per rendere l’esperienza di navigazione piacevole e raccontare al meglio la realtà di Milano Interiors, come accompagnamento al copy è stato inserito un vasto repertorio di materiale fotografico, sviluppato in loco con un nostro affiancamento.

Il risultato è un sito web completo e coerente in ogni sua parte, che organizza in maniera esaustiva tutte le informazioni e i contenuti relativi a Milano Interiors e alla sua storia, con una navigazione facile ed intuitiva e uno stile grafico capace e di rispecchiare la poeticità e l’eleganza che tanto caratterizza il brand.

Privacy Policy Cookie Policy