DesignWanted si è rivolto a noi, scegliendoci come Digital Multimedia Editor per la creazione di un format inedito sul loro canale Instagram, capace di aumentare l’engagement rate in una community internazionale di oltre 1 milione di follower.

DesignWanted è una digital media company fondata a Milano nel 2015 che, rivolgendosi ad un target giovane di designer, mira a potenziare il product ed industrial design proponendo quotidianamente, sui propri canali social e magazine online, contenuti, progetti e approfondimenti inediti su tutto ciò che accade nel mondo del design.

Brief

Design insights

  • Ricerca
  • Strategia
  • Creazione

L’obiettivo di DesignWanted era la ricerca di tematiche adatte alla creazione di contenuti formato carosello che potessero interessare, ingaggiare e stimolare la discussione all’interno della propria community su Instagram. 

Il brand voleva infatti cominciare ad introdurre sul canale contenuti long form con approfondimenti riguardanti progetti di product e industrial design, proprio come avviene sul magazine online: questi dovevano essere però trattati diversamente, con un taglio più leggero ma non superficiale ed un tone of voice allineato alla piattaforma di riferimento e ad un giovane target internazionale.

Fase 1: 

Ricerca

Ci siamo occupate inizialmente di un’accurata ricerca di progetti online di product e industrial design sulla base delle linee guida fornite da DesignWanted, rispondendo alle diverse categorie trattate dal brand quali ad esempio “Technology” o “Lighting”. 

Nella selezione dei diversi progetti, oltre che a passare al vaglio macro trend come quelli della “Sustainability” o del “Metaverse”, ci siamo chieste quali potessero essere i progetti davvero interessanti per il target di riferimento: un pubblico di designers che tra i 26 ed i 32 anni, è alla continua ricerca di nuovi spunti per i propri progetti, novità o approfondimenti inediti.

Fase 2: 

Strategia

Con un approccio strategico, abbiamo ideato un formato carosello allineato alla nuova brand identity di DesignWanted, andando ad ottimizzare da contenuto a contenuto, sulla base delle interazioni e delle risposte ricevute dagli utenti, ogni singola caratteristica di essi, dalla grafica al copywriting e al tone of voice da utilizzare.

I contenuti formato carosello sono stati poi coniugati in formato stories per andare a creare un ulteriore punto di contatto con la community presente su Instagram e poter sfruttare al meglio un canale poco utilizzato fino ad allora dal brand, ottimizzando anche qui di volta in volta, sulla base degli insights, approccio strategico e caratteristiche grafiche.

I primi mesi sono stati infatti importanti per raccogliere dati da parte del pubblico, andandone a testare gli interessi: i macro-trend individuati dal brand per i contenuti precedenti si sono confermati anche per il nuovo formato introdotto, mentre è emerso sin da subito, sulla base delle interazioni ricevute, l’enorme interesse riguardo le reason-why di ogni singolo progetto.

Fase 3

Creazione

Abbiamo così introdotto un formato nuovo sul canale Instagram di DesignWanted, andando a sensibilizzare e ad ingaggiare una community da sempre abituata a fruire di contenuti veloci, che interagiva con essi basandosi solamente sull’estetica di un progetto.

Risultati

L’ideazione e creazione di 60 post carosello, da gennaio ad agosto 2022, ha mostrato un incremento organico degli insights.

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