DesignWanted si è rivolto a noi, scegliendoci come Digital Multimedia Editor per la creazione di un format inedito sul loro canale Instagram, capace di aumentare l’engagement rate in una community internazionale di oltre 1 milione di follower.
DesignWanted è una digital media company fondata a Milano nel 2015 che, rivolgendosi ad un target giovane di designer, mira a potenziare il product ed industrial design proponendo quotidianamente, sui propri canali social e magazine online, contenuti, progetti e approfondimenti inediti su tutto ciò che accade nel mondo del design.
Brief
Design insights
L’obiettivo di DesignWanted era la ricerca di tematiche adatte alla creazione di contenuti formato carosello che potessero interessare, ingaggiare e stimolare la discussione all’interno della propria community su Instagram.
Il brand voleva infatti cominciare ad introdurre sul canale contenuti long form con approfondimenti riguardanti progetti di product e industrial design, proprio come avviene sul magazine online: questi dovevano essere però trattati diversamente, con un taglio più leggero ma non superficiale ed un tone of voice allineato alla piattaforma di riferimento e ad un giovane target internazionale.
Fase 1:
Ricerca
Ci siamo occupate inizialmente di un’accurata ricerca di progetti online di product e industrial design sulla base delle linee guida fornite da DesignWanted, rispondendo alle diverse categorie trattate dal brand quali ad esempio “Technology” o “Lighting”.
Nella selezione dei diversi progetti, oltre che a passare al vaglio macro trend come quelli della “Sustainability” o del “Metaverse”, ci siamo chieste quali potessero essere i progetti davvero interessanti per il target di riferimento: un pubblico di designers che tra i 26 ed i 32 anni, è alla continua ricerca di nuovi spunti per i propri progetti, novità o approfondimenti inediti.
Fase 2:
Strategia
Con un approccio strategico, abbiamo ideato un formato carosello allineato alla nuova brand identity di DesignWanted, andando ad ottimizzare da contenuto a contenuto, sulla base delle interazioni e delle risposte ricevute dagli utenti, ogni singola caratteristica di essi, dalla grafica al copywriting e al tone of voice da utilizzare.
I contenuti formato carosello sono stati poi coniugati in formato stories per andare a creare un ulteriore punto di contatto con la community presente su Instagram e poter sfruttare al meglio un canale poco utilizzato fino ad allora dal brand, ottimizzando anche qui di volta in volta, sulla base degli insights, approccio strategico e caratteristiche grafiche.
I primi mesi sono stati infatti importanti per raccogliere dati da parte del pubblico, andandone a testare gli interessi: i macro-trend individuati dal brand per i contenuti precedenti si sono confermati anche per il nuovo formato introdotto, mentre è emerso sin da subito, sulla base delle interazioni ricevute, l’enorme interesse riguardo le reason-why di ogni singolo progetto.
Fase 3
Creazione
Abbiamo così introdotto un formato nuovo sul canale Instagram di DesignWanted, andando a sensibilizzare e ad ingaggiare una community da sempre abituata a fruire di contenuti veloci, che interagiva con essi basandosi solamente sull’estetica di un progetto.
Risultati
L’ideazione e creazione di 60 post carosello, da gennaio ad agosto 2022, ha mostrato un incremento organico degli insights.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |